Modificare le foto di Instagram – Preset di Lightroom


Web e Social / giovedì, maggio 24th, 2018

Eccoci tornati in un nuovo post sulla post produzione delle foto di Instagram. Da qualche giorno sto provando Lightroom, il programma fornito da Adobe per la post produzione delle nostre foto.

Dire che ne sono entusiasta è poco. Come tutti i programmi Adobe, si presta a tantissime funzioni e modifiche. Inizialmente l’approccio sarà un po’ complesso, ma basterà smanettarci qualche minuto per capire come funziona. Potete sistemare luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza, ma la funzione più bella secondo me è la possibilità di ritoccare colore per colore la nostra foto.

Guardate questo esempio: la prima foto è l’originale, nella seconda ho giocato con il colore blu intensificandone la luminosità e nell’ultima foto invece ho abbassato la saturazione e aumentato la prevalenza del colore bianco.

I preset: cosa sono e a cosa servono

Spesso si sente parlare di preset. In pratica sono dei file .dng che all’interno contengono le impostazioni per creare determinati effetti applicabili alle vostre foto con un semplice copia e incolla.
Molto semplicemente scaricate il preset, lo importate su lightroom mobile o per pc a seconda di quello che preferite, copiate le modifiche del preset (che vi apparirà come un’immagine) e le incollate sulla vostra foto.
Potete anche creare dei vostri preset personalizzati, modificando la foto a vostro piacimento e copiando e incollando le modifiche su altre foto.
Applicando il vostro effetto per tutte le foto potrete ottenere un feed super uniforme ed accattivante.

Se non sai cos’è un feed clicca qui

Lightroom lo trovate su Appstore (per chi possiede Iphone e Ipad) e su Store (per chi ha android), scaricabile gratuitamente in entrambi i casi. Il programma per pc invece è a pagamento (come tutti i programmi Adobe).

Fatemi sapere con un commentino qui sotto se volete i miei preset da scaricare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.